Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio può fornire competenze scientifiche in grado di comprendere e studiare l’interazione fra sistemi biologici e società moderna, e gestire in modo sostenibile il rapporto fra tecnologie e territorio.

Alcuni dei progetti in corso riguardano lo studio degli ecosistemi forestali, dell’economia circolare, l’uso efficiente delle risorse.

https://www2.dipbioter.unimol.it/

BIOSYN SRL, è impegnata nella progettazione e vendita di impianti con la tecnologia di gassificazione altamente affidabili per l’impatto ambientale.

Svolge attività di ricerca e sviluppo sperimentale in collaborazione con università italiane e straniere.

COSIB opera nella zona industriale di Termoli, è un ente pubblico economico che ha lo scopo di promuovere, nel proprio territorio, buone condizioni per lo sviluppo armonico delle attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.

SIME srl opera come fornitore di servizi di ingegneria per la costruzione di impianti in diversi settori tra cui il trattamento dei rifiuti.

Le competenze abbracciano praticamente tutte le discipline ingegneristiche.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni può fornire competenze in diversi campi riguardanti la conversione energetica e le infrastrutture energetiche.

I progetti in corso riguardano in particolare impianti di microcogenerazione.

www.destec.unipi.it

Il progetto LIFE AUGIA ha ricevuto un finanziamento dal programma Life dell’Unione Europea sotto l’accordo di sovvenzione LIFE 19 ENV/IY/000669.